OSSERVATORIO MADE IN

Sabato, 27 Aprile, 2024

"Io, piccolo imprenditore, sono un imbecille"

Notizia del 30/01/2012

Riportiamo di seguito quanto pubblicato ieri nel blog di Marcello Foa:

Quando ero inviato de il Giornale ho seguito a lungo la battaglia dei piccoli imprenditori in difesa del made in Italy. Ora non ho più l’opportunità di occuparmi di questi argomenti, però sono rimasto in contatto con molti dei miei ex interlocutori. Uno di loro, il combattivo Roberto Belloli, mi ha inviato una lettera aperta. E’ un grido di dolore, anzi di indignazione, che denuncia l’ipocrisia con cui le istituzioni e buona parte dei media parlano dell’industria italiana. Di solito su questo blog non riprendo comunicati ufficiali, ma questa volta faccio un’eccezione e pubblico integralmente la lettera di Belloli. La denuncia è dura, ma non può essere ignorata.

Durante la consegna del premio Leonardo , il nostro Presidente Napolitano ha risposto a una ragazza , che affermava di essere una “privilegiata”, perché aveva un lavoro , dicendole  che il lavoro non deve essere un privilegio , ma un diritto , e concludeva roboante,  quasi con un monito all’industria che deve “investire e innovare “ , come se la colpa della mancanza di lavoro fosse degli  Industriali che non l’hanno fatto.

Tralasciando l’originalità dell’affermazione  ( forse un errore di gioventù) , credo che moltissimi piccoli imprenditori , che da decenni “ investono e innovano” QUOTIDIANAMENTE,  si siano sentiti   degli imbecilli perché …non hanno il lavoro ( anche se pare sia un loro diritto ) .Mario Draghi , novello presidente della BCE , affermava che è necessario individuare  le cause della crisi……..dopo aver erogato a mani basse miliardi di euro ai poveri istituti di credito , così sottocapitalizzati , credo  moltissimi piccoli imprenditori che da anni cercano di ottenere dalle banche maggiori linee di credito, ma che si sentono rispondere che i loro rating sono troppo bassi  , si siano sentiti degli imbecilli , perché tutti questi miliardi sono stati dati a banche con dei rating drammatici.

SMI (Sistema Moda Italia),  con la connivenza di vari consulenti strapagati, ha  spacciato  dati farlocchi  di crescita a due cifre , su produzioni estinte  , avvalendosi della voce esperta di “Dottori”  che probabilmente non conoscono la differenza  tra filatura e tessitura ,  credo che moltissimi piccoli imprenditori , si siano sentiti degli imbecilli  perché le loro produzioni da anni calano a due cifre , perché le produzioni sono state de localizzate.

Al di là della facile ironia , volevo fare a Voi una domanda , alla quale vi pregerei di rispondere : non siete stanchi , sfiniti e sfiduciati , di essere obbligati a riportare continuamente simili fandonie,  prive di fondamento e contatto con la realtà , e di tirare un sospiro di sollievo solo quando una scossa di terremoto o un marinaio scapestrato vi consentono finalmente di distogliere l’attenzione dalla bolgia Dantesca della politica fanfarona  o dalle notizie prezzolate dei grandi inserzionisti ?
La mia domanda è semplice : quando potremo finalmente leggere in prima pagina sui quotidiani Nazionali a caratteri cubitali che la causa della crisi è la delocalizzazione delle produzioni e che la gran parte della merce che arriva in Europa dalla Cina  non rispetta le basilari regole sulla salute , il lavoro minorile , l’inquinamento , e gli accordi commerciali su dumping e svariate forme di finanziamento statale ?
Quando potremo finalmente leggere che i grandi marchi  ( ormai società multinazionali , o fondi di investimento ) non hanno nessun interesse nel rendere trasparente la tracciabilità e l’etichettatura obbligatoria dei prodotti importati ?

Mi rendo conto che è una domanda retorica , ma ancora mi illudo di pensare che un giorno , finalmente ,  prevarrà il buon senso , e che qualcuno dei nostri Soloni che fino ad oggi hanno blaterato di Tobin Tax , IMU , liberalizzazioni , accise, aliquote , rivalutazioni catastali , finalmente si soffermi sull’unico e reale problema : se non facciamo lavorare la gente , non potremo mai più avere un’economia !!
Mi appello a voi “ penne sagaci “, maestri della dialettica , perché almeno una volta possiate essere Pifferai Magici e non sempre topi .

Roberto Belloli
Piccolo imprenditore
Contadino del tessile
Reparto Produzione
…imbecille

Fonte: Il Giornale.it

  Versione Stampa   Invia  
Warning: mysql_fetch_assoc() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /var/www/vhosts/drintel.it/osservatoriomoda.it/index.php on line 384
Proposte ITPI per un futuro del sistema produttivo italiano
Ditte che producono interamente in Italia:
La nostra proposta si sostanzia nel Made i...
Introduzione dell'obbligatorietà della preventiva Certificazione da ente italiano, sull'igien...
Il principio della reciprocità dovrebbe essere alla base del commercio internazionale. I Pro...
I Produttori Italiani, i produttori esteri e gli importatori oltre all'attuale etichettatura riport...
E' auspicata la modifica dell'Istituto dell'apprendistato. Lo Stato si dovrebbe far carico di almen...
Il Ministero dello sviluppo economico dovrebbe istituire un albo delle Ditte che delocalizzano, con...
E stato proposto al Ministero dello Sviluppo Economico di regolamentare le agevolazioni alla promoz...
Per dare concretessa ed un indirizzo all'autosufficienza, Il Ministero degli Esteri potrebbe istit...
Segnalazione al Ministero dello Sviluppo Economico per un'immediata defiscalizzazione e decontribuz...
Defiscalizzazione automatica di tutti gli investimenti in ricerca....
Possibilità di attingere alla garanzia statale (ex legge 662) attraverso tutte le banche. Ris...


Forum, Opinioni e Proposte

Come ristrutturare e rendere profittevole un centro storico, come far ripartire le piccole imprese edili , come riportare il commercio nei centri stor...
Made in Italy Originale con questa comunicazione Informiamo Ufficialmente le Dogane Italiane che, in base alla legge attuale sulle rappresentanze, l'...
La tutela del Made in Italy La trasmissione di Rai 3 "Presa Diretta" delle 20.30 del 17 marzo u.s. ha messo in evidenza lo stato di abbandono del sis...
CONSIDERAZIONI IMPORTANTI. Lavoro per tutti dovrebbe essere l’argomento più trattato in TV, ma è l’ultimo. Forse grandi inte...


Elezioni 2013: Proposte dagli Imprenditori nel senso
della responsabilità e dell'efficienza

Proposta che penalizza le imprese con addetti e fa...
Tassa che colpisce immobili privati e di impresa c...
Adozione di unica tassa del:
20% (iva)su tu...
I dipendenti potranno avere il raddoppio dei propr...
L'impresa, sulla base di una sintetica guida, deci...
Sulla base della legge 662/96 lo Stato attiva uno ...
A tutela del citadino italiano, lo Stato dovrebbe ...
Il futuro corre sulla banda larga. Passato il temp...
Le attività di interesse pubblico dovrebber...
Tutte le attività economiche sia di interes...
Dovrebbe essere favorita attraverso una minore tas...
Il sistema viario è stato progettato per l'...
Lo stato non deve più errogare nessun contr...
Potrebbero essere previsti rimborsi forfettari sen...
Il piano dovrebbe prevedere il blocco assoluto del...
I contratti di assunzione nel settore pubblico dev...
Visto che gli eletti dovrebbero progettare e gesti...
Tutti i contratti, firmatari, spese e ricevute dov...
Limitano l'accesso alle professioni da parte dei g...
Abolizione del istituto del fallimento per tutte l...
Un eccesso di vincoli e costi per le Imprese. Tras...

Invia la tua opinione o proposta
Made in Italy - Il portale ufficiale dei produttori italiani
Sede legale
Via Visconti di Modrone 18
20122 Milano
Sede operativa
Palazzo Produttori
Via Carlo Cattaneo 1
63900 Fermo
Vedi mappa

Tel +39.0734.605483
Fax +39.0734.605482

[email protected]
Siti collegati
Info