OSSERVATORIO MADE IN

Venerdì, 17 Novembre, 2017

Forum, Opinioni e Proposte

La Piazza Il Rilancio dei centri storici e delle tipicità locali

Notizia del 30/05/2014

Come ristrutturare e rendere profittevole un centro storico, come far ripartire le piccole imprese edili , come riportare il commercio nei centri storici, come aumentare le visite ai beni culturali delle città delle province, come rendere visibili e commercializzabili i prodotti tradizionali tipici locali,  come rilanciare l'artigianato ?


Partiamo da una analisi dei fatti (vale per molte città storiche italiane):

Domanda: perché i centri storici si stanno spopolando?
Risposta:
1. Problemi di accesso e di sosta.
2. Assenza di attrattive sufficienti a giustificare investimenti in attività commerciali.
Prima soluzione (ovvia): consentire un'agevole accesso e sosta.
Seconda soluzione: trovare una serie di attrattive che siano finalizzate a consentire un'adeguata movimentazione economica.
Da oltre un decennio le uniche proposte hanno riguardato solo la questione sosta ed accesso.
Altre proposte ci sono state ma di tipo culturale o di intrattenimento che non hanno, economicamente, giustificato investimenti nei centri storici.
Manca quindi un "prodotto" attraente e conveniente.
Allora quale potrebbe essere il "prodotto" attraente e conveniente?

A questo punto serve analizzare lo storico del commercio nazionale ed internazionale:
- nell'ultimo ventennio si sono affermati i marchi;
- hanno perso competitività i prodotti "no brands";
- non hanno avuto espansione il prodotto di qualità di origine locale;
- si sono affermati gli outlet; ovvero la vendita di prodotti dei marchi a prezzi "accessibili";
- si sono affermate città create dal nulla dove i consumatori si riversano per effettuare gli acquisti di marchi noti, outlet e prodotti di importazione a basso costo.

Di fatto, da un lato abbiamo :
- il compito di rivitalizzare un centro storico e i conseguenti BENI ARCHITETTONICI E CULTURALI;
- l'esigenza di dare cittadinanza e spazio commerciale ad un prodotto tipico locale;
- la necessità di generare un qualificato afflusso di potenziali clienti.
Dall'altro abbiamo :
- la necessità di creare, ovvero professionalizzare, un sistema di OSPITALITA' DIFFUSA nel centro storico (hotel, trattorie, osterie ed intrattenimenti vari);
Ma le iniziative dovrebbero essere assicurate dalla selezione di sub-prodotti che abbiano le maggiori affinità al target che ci interessa coinvolgere. La qualità, la tradizione , il prezzo accessibile e le ambientazioni dovranno essere gli elementi che potranno ridefinire un nuovo modello vincente.
Se l'attrattiva la fa l'outlet, questo va affiancato ai prodotti di QUALITA' TIPICA LOCALE.
Va da sé che i proprietari dei locali dovrebbero agevolare lo start-up ed i relativi investimenti strutturali ordinari e straordinari.
Le attività promozionali collettive dovrebbero essere affidate ad una agenzia specializzata.
Dall'altro lato abbiamo la necessità di acquisire i punti di forza e di inglobarli all'interno con le prerogrative della piazza. In particolare:
- APERTURA DI OUTLET numero e qualità sufficienti a determinare una qualificata recettività;
- individuazione strutturazione di ACCESSI E SOSTE AUTO. Ciò connesso ad un sistema più ampio di trasporto organizzato, sistematico e continuativo (compreso la presenza ed accesso smart city);
- un ampio articolato di SERVIZI ALLA PERSONA E ALLE COSE che completa l'offerta usualmente presente nei centri commerciali e outlet.
La presenza di tutte queste condizioni potrebbero determinare la rivitalizzazione dei centri storici e far ritornare la piazza il nuovo centro del commercio in cui la tradizione si sposa al moderno "accessibile".
La piazza "noto non noto" dovrebbe così competere con i centri commerciali. Il piacere di far rivivere le nostre tradizioni avendo le giuste motivazioni per la frequentazione.
Solo con la combinazione di prodotti da outlet, tipicità, cultura, accessibilità e servizi vari si potrà determinare la rinascita ed il rilancio della Piazza di FERMO, anche come area diffusa sul territorio, oggi, e delle altre piazze dell'Italia domani.


Dr. Nazzareno Vita

Direttore ITPI

direzione@produttori.net

Tel.+39.329.4511350

  Versione Stampa   Invia  
Milano, apre Garage Italia: la «dolce vita» dellíex Agip. I 2.000 invitati di Lapo mandano in tilt viale Certosa
Notizia del 09/11/2017

«Dolce vita 4.0». Luci tricolori all’esterno. Ambienti blu navy e Led avveniristici. Atmosfera futurista per l’apertura di «Garage Italia», nuovo hub creativo in piazzale Accursio all’interno dell’iconica ex stazione Agip Supercortemaggiore, restaurata dallo studio dell’architetto Michele De Lucchi.Il padrone di casa, vestito in completo bianco, è Lapo Elkann, direttore del progetto. I suoi ospiti sono arrivati da tutto il mondo. Li ha...

 

Ho fatto questo vestito ma non mi hanno pagato". I bigliettini di protesta nei capi di Zara
Notizia del 07/11/2017

Istanbul, i dipendenti di un fornitore sono rimasti dalla mattina alla sera senza lavoro: hanno riempito i vestiti in vendita di volantini che stanno facendo il giro del mondo MILANO - "Ho fatto questo capo che stai per comprare, ma non sono stato pagato per questo". Con questa singolare e riuscita protesta, i lavoratori di una società fornitrice di Zara hanno generato grande attenzione intorno al loro caso: una storia che arriva da Istanbul e sta rapidamente conquistando la rete.Ha...

 

Difendere il Made in Italy: nasce "Filiera Italia", tra i fondatori Coldiretti e Giorgio Tesi Group
Notizia del 06/11/2017

L'eccellenza pistoiese Giorgio Tesi Group, azienda leader del florovivaismo italiano ed europeo, è tra i fondatori di 'Filiera Italia', la nuova realtà associativa che mette insieme agricoltura e industria alimentare italiane, per sostenere e difendere il Made in Italy.Promossa da Coldiretti, Ferrero, Inalca/Cremonini e Consorzio Casalasco (Pomì e De Rica) 'Filiera Italia' ha tra i soci fondatori insieme a Giorgio Tesi Group altre grandi ed importanti aziende italiane: Bonifiche Ferraresi, Ocrim, Farchioni Olii, Cirio agricola, Donna fugata, Maccarese, Ol.MaTerre Moretti (...

 

Made in Italy. Il ristorante italiano, da quo vado
Notizia del 17/10/2017

IL CIBO NEI FILM. Come cucinano la pasta all'estero? Una scena esilarante dal film Quo Vado con Checco Zalone ...

 

E' tutto un magna magna Max Laudadio di Striscia la Notizia ci parla di prodotti 'Made in Italy'
Notizia del 10/10/2017

Max Laudadio, giornalista di Striscia la Notizia, nella nuova rubrica, "è tutto un magna magna" parla del Made in Doganale e dei magheggi operati da aziende europee per l'importazione e rietichettatura dei prodotti di origine extraUe, in particolar modo nel settore agroalimentare.Di Seguito il link:  ...

 

Dal recupero dei centri storici alla banda larga: approvata la legge per salvare i piccoli comuni
Notizia del 28/09/2017

È legge. Con 205 voti a favore e nessun contrario. Il provvedimento “Salva borghi” ha ottenuto finalmente il via libera a Palazzo Madama dopo l’ok già ottenuto a Montecitorio. Insomma, «un bella giornata per l’Italia» per dirla con le parole del deputato Dem, Ermete Realacci, primo firmatario della legge. Anche perché i piccoli comuni, definizione che ricomprende tutti quelli al di sotto dei cinquemila abitanti, sono 5.591 e rappresentano il 69,9% dei Comuni italiani. Occupano il 54% del territorio nazionale, e sono il luogo in cui vivon...

 

Un'auto elettrica tutta made in Bari La vettura sarà presentata in Fiera
Notizia del 18/09/2017

Prima l’esposizione del prototipo in Fiera del Levante (nell’ambito dell’81esima Campionaria, di scena dal 9 al 17 settembre prossimi), poi la produzione che sarà attivata entro fine anno nell’ex stabilimento della Om Carrelli Elevatori: la prima auto made in Bari è sempre più vicina. Tanto che «Tua Industries», società facente capo al fondo d’investimento statunitense Lcv Capital Management (società di gestione fondi che fa capo a De Visconti e Bonidy), ha già «sistemato le carte» per pre...

 

Ritrovare il gusto del lavoro ben fatto
Notizia del 15/09/2017

Da: corriere.it -   Lo dico al Corriere Caro Aldo, mi ha colpito la lettera della mamma che piange sui sogni infranti dei giovani che devono superare il numero chiuso all’università. La mia generazione a 17-18 anni, salvo pochi casi, lavorava: alcuni studiavano di sera; altri facevano il doppio lavoro. La parola «sogni» non esisteva. Troppe università sono una fabbrica di frustrati. La storia della Statale di Milano è emblematica: piena di gente che tra qualche anno, con un foglio di carta in mano, pretenderà un lavoro adegua...

 

Make up e prodotti da uomo, così il Made in Italy conquista gli americani
Notizia del 07/08/2017

Gli Stati Uniti sono un grande mercato per il Made in Italy del Beauty con un valore pari a 406 milioni di euro e una terza posizione nel 2016, dopo Francia e Germania, tra le destinazioni delle esportazioni italiane di cosmetici, con una notevole crescita del 24,4% rispetto al 2015. Questo valore rappresenta l'87,6% delle esportazioni nell'area Nafta (Canada, Messico e Stati Uniti).Il make up italiano conquista gli americaniSul mercato USA il make up made in Italy è al primo posto tra i più venduti, con un valore superiore ai 106 milioni di euro, pari al 27% dell'export italiano...

 

È made in Italy lí85% delle etichette di fascia alta online
Notizia del 04/08/2017

E' “made in Italy” l’etichetta più sfoggiata online dai marchi del lusso internazionale: l’85% dei prodotti di altagamma dei quali viene segnalata l’origine sul Web è infatti prodotto in Italia. Il predominio emerge da uno studio di Contactlab che ha analizzato il livello di trasparenza online di 29 brand del lusso. «Dall’analisi delle schede prodotto di 55mila articoli – spiega Marco Pozzi, Strategy & Organization Advisor presso Contactlab e autore della ricerca – abbiamo rilevato che solo il 30% dei prodotti di lusso on...

 

Proposte ITPI per un futuro del sistema produttivo italiano
Ditte che producono interamente in Italia:
La nostra proposta si sostanzia nel Made i...
Introduzione dell'obbligatorietà della preventiva Certificazione da ente italiano, sull'igien...
Il principio della reciprocità dovrebbe essere alla base del commercio internazionale. I Pro...
I Produttori Italiani, i produttori esteri e gli importatori oltre all'attuale etichettatura riport...
E' auspicata la modifica dell'Istituto dell'apprendistato. Lo Stato si dovrebbe far carico di almen...
Il Ministero dello sviluppo economico dovrebbe istituire un albo delle Ditte che delocalizzano, con...
E stato proposto al Ministero dello Sviluppo Economico di regolamentare le agevolazioni alla promoz...
Per dare concretessa ed un indirizzo all'autosufficienza, Il Ministero degli Esteri potrebbe istit...
Segnalazione al Ministero dello Sviluppo Economico per un'immediata defiscalizzazione e decontribuz...
Defiscalizzazione automatica di tutti gli investimenti in ricerca....
Possibilità di attingere alla garanzia statale (ex legge 662) attraverso tutte le banche. Ris...


Forum, Opinioni e Proposte

Come ristrutturare e rendere profittevole un centro storico, come far ripartire le piccole imprese edili , come riportare il commercio nei centri stor...
Made in Italy Originale con questa comunicazione Informiamo Ufficialmente le Dogane Italiane che, in base alla legge attuale sulle rappresentanze, l'...
La tutela del Made in Italy La trasmissione di Rai 3 "Presa Diretta" delle 20.30 del 17 marzo u.s. ha messo in evidenza lo stato di abbandono del sis...
CONSIDERAZIONI IMPORTANTI. Lavoro per tutti dovrebbe essere l’argomento più trattato in TV, ma è l’ultimo. Forse grandi inte...


Elezioni 2013: Proposte dagli Imprenditori nel senso
della responsabilità e dell'efficienza

Proposta che penalizza le imprese con addetti e fa...
Tassa che colpisce immobili privati e di impresa c...
Adozione di unica tassa del:
20% (iva)su tu...
I dipendenti potranno avere il raddoppio dei propr...
L'impresa, sulla base di una sintetica guida, deci...
Sulla base della legge 662/96 lo Stato attiva uno ...
A tutela del citadino italiano, lo Stato dovrebbe ...
Il futuro corre sulla banda larga. Passato il temp...
Le attività di interesse pubblico dovrebber...
Tutte le attività economiche sia di interes...
Dovrebbe essere favorita attraverso una minore tas...
Il sistema viario è stato progettato per l'...
Lo stato non deve più errogare nessun contr...
Potrebbero essere previsti rimborsi forfettari sen...
Il piano dovrebbe prevedere il blocco assoluto del...
I contratti di assunzione nel settore pubblico dev...
Visto che gli eletti dovrebbero progettare e gesti...
Tutti i contratti, firmatari, spese e ricevute dov...
Limitano l'accesso alle professioni da parte dei g...
Abolizione del istituto del fallimento per tutte l...
Un eccesso di vincoli e costi per le Imprese. Tras...

Invia la tua opinione o proposta
Made in Italy - Il portale ufficiale dei produttori italiani
Sede legale
Via Visconti di Modrone 18
20122 Milano
Sede operativa
Palazzo Produttori
Via Carlo Cattaneo 1
63900 Fermo
Vedi mappa

Tel +39.0734.605483
Fax +39.0734.605482

direzione@madeinitaly.org
Siti collegati
Info