OSSERVATORIO MADE IN

Venerdì, 30 Ottobre, 2020

Made in (Italy)

Notizia del 17/03/2014

Con tutta evidenza è stata una boutade giornalistica, ma l’idea di un “Ministero del Brand Italia” nel nascente governo Renzi ha solleticato la nostra fantasia per alcuni giorni.

 

Un Ministero che accorpasse agricoltura, cultura e turismo sarebbe stata una scommessa epocale per il nostro Paese e l’avvio di un progetto sistematico rispetto a settori che potrebbero costituire il motore dell’economia nazionale.

 

Certo, non sarebbe stato un fulmine a ciel sereno: è di pochi giorni fa la notiziadell’approvazione, nel corso del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio, del Ddl 1061 che proponel’istituzione del marchio “Italian Quality”, un marchio per il Made in Italy agroalimentare, che – nelle parole dei parlamentari che hanno firmato il progetto – “contribuirà a rendere più semplice per i consumatori di tutto il mondo il riconoscimento dei prodotti autenticamente italiani”.

 

Insomma: i tempi sembravano (finalmente) maturi perché anche la politica si convincesse della centralità della questione. Ma forse anche questa volta si dovrà rimandare l’elaborazione di una strategia di lungo periodo per accontentarsi di provvedimenti tampone e progetti di corto respiro.

 

Made in Italy, nonostante tutto

 

E sarà, ancora una volta, un’occasione sprecata. Perché il valore di un brand non è importante solo per i grandi marchi commerciali (da Apple a Nike): la reputazione, la qualità percepita, la desiderabilità sono concetti che si applicano anche a Paesi interi e li rendono forti nella competizione internazionale.

 

Se pensiamo che, nonostante tutto, il “Made in Italy” è il terzo brand più conosciuto al mondo (secondo solo a Coca Cola e Visa) e che tra il 2006 e il 2010 la ricerca online dei termini legati al “Made in Italy” è cresciuta del 153%, ci rendiamo conto come il nostro Paese abbia un tesoro inestimabile tra le mani. Da difendere, ma anche da valorizzare.

 

“Made In”, perché conta?

 

Non siamo certo i primi a dirlo. Quel che conta, piuttosto, è che da qualche giorno a sottolinearlo c’è anche un rapporto dell’influente FutureBrand (la stessa agenzia, per intenderci, che pubblica il “Country Brand Index”) dedicato appunto al tema del “Made In”, che se ci fosse ancora bisogno evidenzia come il brand di un Paese– definito come “la reputazione di un Paese nella sua influenza sulle scelte d’acquisto” – è una formidabile leva per la sua economia in termini di export, di investimenti stranieri, di attrattività turistica.

 

Buona parte dello studio è dedicato, come nella tradizione di FutureBrand, a stilare classifiche: qui l’Italia si difende dignitosamente, senza eccellere. Complessivamente al quinto posto, è seconda nel settore “Cibo e bevande” e “Moda”, terza nei prodotti “Lusso”, nelle posizioni di rincalzo nelle altre categorie (dai prodotti tecnologici alle automobili).

 

Il successo chiavi in mano

 

Quel che qui ci interessa, oltre alla posizione in classifica, sono altri aspetti che emergono dallo studio. Uno, in particolare, salta agli occhi: l’Italia ha davvero tutto per essere “il” brand a livello mondiale.

 

FutureBrand individua quattro chiavi per spalancare le porte del successo internazionale a un brand:

 

autenticità – la capacità di produrre beni e servizi con standard qualitativi unici che possono essere collegati alla storia e alla cultura del Paese,

 

differenziazione – la capacità di dimostrare differenze con i competitori in termini di approccio, cultura e tradizione,

 

standard di qualità – la capacità di mostrare attenzione alla qualità, alla sicurezza delle materie prima, all’eccellenza,

 

tradizione – essere identificati come i “migliori” in una categoria, avendola inventata o comunque contribuito a definirne gli standard.

 

Non so a voi, ma a noi sembra di leggere la descrizione del nostro Paese – o di quello che potrebbe e dovrebbe essere: qualità, unicità, tradizione e cultura non sono forse le leve sulle quali da più parti si dice essere necessario puntare?

Fonte: babelemagazine.com

  Versione Stampa   Invia  
Nasce il primo Canale Italiano di Fiere Virtuali
Notizia del 10/09/2020

Questo è Il calendario delle prime manifestazioni che si svolgeranno a Giugno, Luglio e Agosto. A Giugno comunicheremo le manifestazioni che si svolgeranno ad Ottobre, Novembre e Dicembre. A Luglio verranno comunicate le manifestazioni delll'anno 2021. Come funziona Virtualfair.it  è una fiera a tutti gli effetti. I clienti invitati e iscritti entreranno nel vostro Shooroom con le videocamere e le Ditte procederanno a far visionare i prodotti. Verranno invitati esclusivament...

 

Auguri Presidente
Notizia del 01/09/2020

Il nostro presidente ha compiuto ieri 100 anni, abbiamo fatto gli auguri a nome di tutta l'organizzazione.Auguri presidente per i tuoi primi 100 anni dal 100% Made in Italy....

 

LE NOSTRE PROPOSTE PER GLI STATI GENERALI
Notizia del 12/06/2020

EgregioProf. Avv. Giuseppe ContePresidente del Consiglio dei Ministri00186 RomaFermo, 12 Giugno 2020 Oggetto: Contributo per il Rilancio economico dell'ItaliaRiferimento: Stati GeneraliEgr. Presidente Prof. Avv. Giuseppe Conte,siamo a dare il nostro contributo per gli Stati Generali in corso.Questi gli argomenti che suggeriamo siano inseriti nelle priorità delle azioni da mettere in campo per il rilancioeconomico dell'Italia e del Sistema Produttivo:1.Made in ItalyLa sostanza la normativa2.I centri storiciTra opportunità e prospettive3.ViabilitàPassare dalle auto alle...

 

SHOWROOM Produttori italiani MILANO
Notizia del 10/06/2020

Abbiamo progettato l'apertura di uno showroom a Milano a disposizione di circa 100 aziende 15/20 stabili tutto l'anno E 70/80 presenti nel periodo di vendite 40 giorni per invernale 40 giorni per l'estivo. Abbiamo ricevuto disponibilità per i primi 450 mq di Showroom a Palazzo Serbelloni corso Venezia.In questo primo lotto potranno partecipare indicativamente 15/18 Aziende.Lo Showroom sarà disponibile da Settembre p.v.Pensiamo che  lo showroom funzioni gia da gennaio 2021. Entro Giungo le Aziende dovranno mostrare interessamento.Le Ditte interessate possono prendere contatt...

 

Le nostre proposte per il Dopo Virus
Notizia del 14/05/2020

Chi parla è Istituto Tutela Produttori italiani unica organizzazione professionale che si occupa di Tutelare Valorizzare e Promuovere Produttori italiani. Questa la nostra missione Abbiamo elaborato questo progetto con la consapevolezza che dopo virus la distribuzione di prodotti di qualità italiani non sarà più la stessa.Il Prodotto italiano non può essere più lo stesso soprattutto quello delle piccole Imprese, soprattutto quello delle Imprese manifatturiere. Le fiere non sapremo quando torneranno e se torneranno.Ma se anche torneranno noi e piccol...

 

CHARLIE CHAPLIN E IL CELEBRE DISCORSO TRATTO DA “IL GRANDE DITTATORE”
Notizia del 30/04/2020

Mi dispiace, ma io non voglio fare l’Imperatore, non è il mio mestiere. Non voglio governare, né conquistare nessuno. Vorrei aiutare tutti se possibile: ebrei, ariani, neri o bianchi. Noi tutti vogliamo aiutarci vicendevolmente. Gli esseri umani sono fatti così. Vogliamo vivere della reciproca felicità, ma non della reciproca infelicità. Non vogliamo odiarci e disprezzarci l’un l’altro. In questo mondo c’è posto per tutti, la natura è ricca ed è sufficiente per tutti noi. La vita può essere felice e magnif...

 

Proposte Istituto Tutela Produttori Italiani per il Prossimo decreto attività economiche
Notizia del 20/03/2020

Fermo, 20 Marzo 2020 Oggetto: Proposte Istituto Tutela Produttori Italiani Riferimento: Prossimo decreto attività economiche Erg Onorevoli   in vista del prossimo decreto a sostegno delle attività economiche ci permettiamo di allegarvi il Manifesto del Made in Italy già redatto nel 2018 e il Manifesto dei Produttori Italiani elaborato dopo l'avvento del COVID-19. Auspichiamo vogliate tenere in considerazione il contributo dell'Istituto Tutela Produttori Italiani in questa difficilissima situazione. Con queste iniziative le Imprese potranno avere una prospettiva...

 

Nasce L'ITALIANO - The Gourmet Club
Notizia del 16/03/2020

            Nasce L'ITALIANO - The Gourmet Club Un multiservice per l'esportazione agroalimentare Italiano: Sistema che coniuga la vendita B2B, B2C e presenza alle maggiori manifestazioni fieristiche internazionali del food. Ci sono alcune prerogative assolute, i prodotti agroalimentari devono essere tutti interamente italiani e lavorati interamente in Italia. Sono ammesse materie prime estere di qualità non coltivabili in Italia. L'online ha due punti di forza: vendita a lotto e a foodbox con ricet...

 

La Via della Scarpa
Notizia del 24/01/2020

...

 

Coldiretti Puglia, bene sostegno olio 100% Made in Italy nella grande distrubizione
Notizia del 22/01/2020

Commento di Coldiretti Puglia alla decisione del patron del Gruppo Megamark Giovanni Pomarico di sostenere l’economia olivicola pugliese e del Sud. Apprezzamento per la scelta del Gruppo Megamark di sospendere nelle catene di supermercati DOK e Famila le promozioni dell’olio comunitario, per sostenere le vendite dell’olio extravergine di oliva italiano attraverso un battage comunicazionale forte. E’ il commento di Coldiretti Puglia alla decisione del patron del Gruppo Megamark Giovanni Pomarico di sostenere l’economia olivicola pugliese e del Sud. “E&rsquo...

 

Proposte ITPI per un futuro del sistema produttivo italiano
Ditte che producono interamente in Italia:
La nostra proposta si sostanzia nel Made i...
Introduzione dell'obbligatorietà della preventiva Certificazione da ente italiano, sull'igien...
Il principio della reciprocità dovrebbe essere alla base del commercio internazionale. I Pro...
I Produttori Italiani, i produttori esteri e gli importatori oltre all'attuale etichettatura riport...
E' auspicata la modifica dell'Istituto dell'apprendistato. Lo Stato si dovrebbe far carico di almen...
Il Ministero dello sviluppo economico dovrebbe istituire un albo delle Ditte che delocalizzano, con...
E stato proposto al Ministero dello Sviluppo Economico di regolamentare le agevolazioni alla promoz...
Per dare concretessa ed un indirizzo all'autosufficienza, Il Ministero degli Esteri potrebbe istit...
Segnalazione al Ministero dello Sviluppo Economico per un'immediata defiscalizzazione e decontribuz...
Defiscalizzazione automatica di tutti gli investimenti in ricerca....
Possibilità di attingere alla garanzia statale (ex legge 662) attraverso tutte le banche. Ris...


Forum, Opinioni e Proposte

Come ristrutturare e rendere profittevole un centro storico, come far ripartire le piccole imprese edili , come riportare il commercio nei centri stor...
Made in Italy Originale con questa comunicazione Informiamo Ufficialmente le Dogane Italiane che, in base alla legge attuale sulle rappresentanze, l'...
La tutela del Made in Italy La trasmissione di Rai 3 "Presa Diretta" delle 20.30 del 17 marzo u.s. ha messo in evidenza lo stato di abbandono del sis...
CONSIDERAZIONI IMPORTANTI. Lavoro per tutti dovrebbe essere l’argomento più trattato in TV, ma è l’ultimo. Forse grandi inte...


Elezioni 2013: Proposte dagli Imprenditori nel senso
della responsabilità e dell'efficienza

Proposta che penalizza le imprese con addetti e fa...
Tassa che colpisce immobili privati e di impresa c...
Adozione di unica tassa del:
20% (iva)su tu...
I dipendenti potranno avere il raddoppio dei propr...
L'impresa, sulla base di una sintetica guida, deci...
Sulla base della legge 662/96 lo Stato attiva uno ...
A tutela del citadino italiano, lo Stato dovrebbe ...
Il futuro corre sulla banda larga. Passato il temp...
Le attività di interesse pubblico dovrebber...
Tutte le attività economiche sia di interes...
Dovrebbe essere favorita attraverso una minore tas...
Il sistema viario è stato progettato per l'...
Lo stato non deve più errogare nessun contr...
Potrebbero essere previsti rimborsi forfettari sen...
Il piano dovrebbe prevedere il blocco assoluto del...
I contratti di assunzione nel settore pubblico dev...
Visto che gli eletti dovrebbero progettare e gesti...
Tutti i contratti, firmatari, spese e ricevute dov...
Limitano l'accesso alle professioni da parte dei g...
Abolizione del istituto del fallimento per tutte l...
Un eccesso di vincoli e costi per le Imprese. Tras...

Invia la tua opinione o proposta
Made in Italy - Il portale ufficiale dei produttori italiani
Sede legale
Via Visconti di Modrone 18
20122 Milano
Sede operativa
Palazzo Produttori
Via Carlo Cattaneo 1
63900 Fermo
Vedi mappa

Tel +39.0734.605483
Fax +39.0734.605482

[email protected]
Siti collegati
Info