2015-01-01
AGRICOLTURA: ROMANO, COORDINARE PROMOZIONE 'MADE IN ITALY'
"L'evento 'Vini nel Mondo' rappresenta un modello di comunicazione del vino da sostenere poiche' unisce la valorizzazione del territorio, la selezione di aziende vitivinicole d'eccellenza provenienti da tutta Italia e un patrimonio storico culturale come quello di Spoleto che proiettano in alto l'immagine del nostro Paese nel mondo. Ho molto apprezzato la scelta degli organizzatori di coinvolgere e valorizzare anche i prodotti DOP alimentari, perche' ritengo sia necessario che le eccellenze italiane piu' importanti facciano da traino alle altre. Sul fronte vinicolo dobbiamo lavorare sull'export e sul calo dei consumi interno".
Cosi' il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Saverio Romano, in occasione della conferenza stampa di presentazione dell'evento "Vini nel Mondo", che si terra' a Spoleto dal 2 al 5 giugno.
"Per quanto riguarda la promozione - ha proseguito Romano - la mia idea e' quella di immaginare delle campagne coordinate di comunicazione del Made in Italy, con investimenti destinati per il 70% all'estero e per il 30% al mercato nazionale. Se riuscissimo a coordinare tutte le iniziative, dal piccolo evento comunale al piu' grande promosso dal Ministero, avremmo risultati migliori e piu' efficaci. Oggetto della comunicazione dovra' essere la qualita' dei nostri prodotti che possiamo definire con tre caratteristiche principali: tracciabilita' ed etichettatura chiara e comprensibile, sicurezza, limitazione della produzione, con il sistema delle denominazioni d'origine a tutela della vera eccellenza".
Fonte:AGI
Cosi' il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Saverio Romano, in occasione della conferenza stampa di presentazione dell'evento "Vini nel Mondo", che si terra' a Spoleto dal 2 al 5 giugno.
"Per quanto riguarda la promozione - ha proseguito Romano - la mia idea e' quella di immaginare delle campagne coordinate di comunicazione del Made in Italy, con investimenti destinati per il 70% all'estero e per il 30% al mercato nazionale. Se riuscissimo a coordinare tutte le iniziative, dal piccolo evento comunale al piu' grande promosso dal Ministero, avremmo risultati migliori e piu' efficaci. Oggetto della comunicazione dovra' essere la qualita' dei nostri prodotti che possiamo definire con tre caratteristiche principali: tracciabilita' ed etichettatura chiara e comprensibile, sicurezza, limitazione della produzione, con il sistema delle denominazioni d'origine a tutela della vera eccellenza".
Fonte:AGI