Promuovere il vino italiano per finanziare l'arte a Hong Kong. Questo il senso di "Vendemmia d'artista", evento a scopo benefico organizzato in collaborazione con l'ambasciata italiana e che punta a mettere in relazione un'eccellenza del made in Italy con il mondo dell'arte contemporanea. Il progetto, giunto alla sua quarta edizione, ha coinvolto la famiglia Frescobaldi e l'artista cinese Zhang Huang, che ha personalizzato le bottiglie della prestigiosa cantina toscana, poi vendute ad un'asta organizzata da Sothebys. Tutto il ricavato e' destinato al finanziamento delle borse di studio "Luo Zhongli" della H2 Foundation for Arts and Education. All'evento ha preso parte l'ambasciatore italiano a Pechino, Attilio Massimo Iannucci, che nel suo intervento ha sottolineato l'importanza di iniziative del genere. "Eventi come questi hanno un significato che supera la stessa attivita' di fund raising che li anima, perche' contribuiscono a diffondere tra il pubblico cinese la tradizione e lo stile di antiche famiglie italiane che legano il loro nome ai piu' importanti vini d'Italia - ha osservato il diplomatico -. Lo sforzo che sta compiendo l'ambasciata, ed io personalmente, in questi mesi, presenziando a diverse iniziative in ogni angolo della Cina per promuovere il vino italiano, ha come obiettivo incrementare sensibilmente la presenza in Cina del prodotto enogastronomico per eccellenza del nostro Paese, simbolo delle nostre tradizioni, delle nostre terre e del nostro stile di vita nel mondo".
Fonte: AGi