Un percorso attraverso le eccellenze del Made in Italy, con le testimonianze di alcuni imprenditori e professionisti che contribuiscono a renderlo grande in tutto il mondo: anche quest’anno, nell’ambito del corso di Economia delle imprese del Made in Italy e di quello in Strategic Issues of Made in Italy, sarà proposto un ciclo di incontri con testimoni d’azienda, che conferma l’impostazione didattica dell’Università Cattaneo, improntata su un’efficace sinergia tra i contributi più puramente accademici e quelli del mondo delle professioni.
In particolare, il corso di Economia delle imprese del Made in Italy sviluppa un percorso tematico che approfondisce le problematiche comuni ai diversi settori attraverso la lettura e la discussione di documenti che testimoniano la realtà delle aziende e testimonianze di imprenditori e dirigenti delle imprese dei settori più importanti del Made in Italy.
Si vuole quindi, offrire agli studenti non solo gli strumenti per comprendere a fondo le radici del fenomeno del Made in Italy, con approfondimenti su specifici settori (dalla moda alle auto, dal design al lusso all’eno-gastronomia), ma costruire solide basi per lavorare in imprese del Made in Italy o gestirle da imprenditori.
«Il ruolo della LIUC nel contesto italiano - spiega il professor Alessandro Sinatra, docente titolare dei due corsi - offre la possibilità di accedere a testimonianze di rilievo tra gli attori principali del made in Italy e consente di comprendere meglio attraverso le esperienze delle persone che lo animano le caratteristiche di questo complesso fenomeno, unico al mondo, oggi studiato da molti ricercatori internazionali».
Fonte: Varese News
Versione Stampa | Invia |